lunedì 8 settembre 2014

Il Caffè chicco giramondo

Il Caffè chicco giramondo

Il Caffè e le sue intricate leggende con protagonisti improbabili, da poeti, contrabbandieri, trafficanti di schiavi etazza di caffe espresso mistici, secoli di intrighi e colpi di fortuna che ognuno può scegliere la versione che preferisce, nessuno si offenderà.

Sappiamo che l’arbusto del caffe" è originario dell’Etiopia, dove inizialmente si usavano le foglie per farne un infuso, come il thè.

Poi un giorno un pastore notò che quando le sue capre mangiavano le bacche di quell’arbusto diventano assai vivaci, allora volle provarle anche lui e così il chicco del caffè entro a far parte delle vicende umane.

Una versione più nobile è quella secondo cui fu l’Arcangelo Gabriele a consigliare a Maometto di masticare le bacche dell’arbusto.

La diffusione del caffè come bevanda arrivò molto dopo, i chicchi venivano masticati, o da soli, come antiche caramelle, oppure più frequentemente aggiunti a grassi o al qat, una droga ancora oggi molto nota nella zona del Corno d’Africa, cosa che contribuì molto creare intorno al prezioso frutto una cattiva fama.

Nessun commento:

Posta un commento